Nutrigenetica

Che cos'è la Nutrigenetica ?

Il concetto di medicina «personalizzata» viene esteso all’area dell'alimentazione.

Oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, una sorta di “istruzioni per l’uso” per il nostro organismo;
per ognuno di noi queste istruzioni sono uniche ed irripetibili essendo il profilo genetico esclusivo e caratteristico di ciascuno ( non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne che per i gemelli monozigoti).

La NUTRIGENETICA, scienza di ultima generazione, concentra lo sguardo  proprio sul singolo individuo e sulle sue peculiari caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

 

Nello specifico si occupa  di individuare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno (SNPs) che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.   
Sebbene  l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione  di alcune sostanze (nutrienti, integratori  alimentari, farmaci ect.) introdotti quotidianamente con la dieta, possono, una volta decifrato il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o  semplicemente mantenendoci in buona salute.

Un esempio, può essere costituito da  una persona dalla pelle chiara (genetica) che  si scotterà al sole (ambiente) solo se si esporrà  senza la necessaria cautela. Lo stesso avviene per l’espressione di molti geni; l’aspetto dell’ambiente che ci influenza maggiormente e sul quale possiamo, per fortuna, esercitare il maggior controllo, è quello che introduciamo  nel nostro organismo con l’alimentazione. Conoscendo meglio l’ effetto che i nutrienti hanno sulla nostra particolare costituzione genetica, possiamo esercitare un controllo più effettivo sulla qualità e le nostre aspettative di vita.

Essendo l'argomento Nutrigenetica quanto mai vasto ed interessante, per approfondire la materia indichiamo un Sito particolarmente specializzato in questa materia, ovvero il Sito del Laboratorio Genoma , da cui è tratta questa introduzione.